Fioccano gli eventi a La Thuile
Una nuova dimensione di lusso nel lato wild del Monte Bianco: spazi infiniti, inesplorati, la riconnessione con la natura e la potenza di una montagna primordiale. Questi i momenti unici che La Thuile vi permette di vivere, mettendo alla prova i vostri limiti, per un’esperienza wild benefica e densa si emozioni. E per arricchire la vostra vacanza, un ricco calendario di eventi e appuntamenti per la stagione invernale
Cadono i primi fiocchi di neve sul lato wild del Monte Bianco e, come per magia, tutto si trasforma e si anima per accogliere uno dei periodi dell’anno più attesi con le sue luci, la sua atmosfera e quel manto nevoso morbido e soffice.
Che siate appassionati di sport, estremo o non, che preferiate andare alla scoperta di un territorio con i suoi grandi spazi e il ricco patrimonio storico o semplicemente che il vostro desiderio sia quello di passare del tempo con i vostri cari, in questo angolo della Valle d’Aosta al cospetto del Monte Bianco e dell’iconico massiccio del Rutor, vi attendono numerose attività tra cui scegliere, per grandi e piccini.
Comune di La Thuile, il lusso del wild
A La Thuile, comune valdostano posto nel nord ovest della Valle d’Aosta, a 1.441 m di altitudine e a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, al confine con la Francia, la prima neve è già arrivata e non resta che prepararsi al meglio per trascorrere alcuni momenti indimenticabili con la propria famiglia, con amici e parenti, perché si possa vivere una nuova riconnessione con la natura selvaggia, nel confortevole abbraccio di una montagna potente.
Sabato 7 dicembre – ore 17.30 (Piazzetta Corrado Gex)
Si illumina l’abete a La Thuile
A La Thuile si accendono le luci colorate dell’abete dal profumo balsamico con i suoi aghi fitti e verdissimi che, al tatto, portano la mente ai boschi rigeneranti e carichi di energia del lato wild del Monte Bianco, dove la natura fa da regina. Per l’occasione interviene per la prima volta a La Thuile il coro “Monte Cervino A.N.A. – Sezione Valle d’Aosta” diretto dal Maestro Alex Danna.
Lunedì 30 dicembre – ore 18.30 (scuola di sci – Frazione Entreves, 147)
Apres ski e fiaccolata dei maestri di sci
Un appuntamento immancabile ed emozionante che i maestri della Scuola di Sci vi regalano ogni anno creando un lungo serpentone luminoso che percorre la pista n. 2 ed arriva fino davanti alla scuola sci. Una piacevole occasione per far festa con tutti i maestri della scuola di sci, con DJ Dodo, vin brûlé, cioccolata calda e panettone.
Martedì 31 dicembre – ore 18.00 (scuola di sci – Frazione Entreves, 147)
Fiaccolata dei bambini
Fiaccolata dei bambini che scendono dalla pista dell’Edelweiss accompagnati dai maestri di sci con musica, animazione e cioccolata calda per tutti! Ecco l’occasione per far vivere ai propri bambini una coinvolgente emozione che li rende protagonisti di una mini-discesa sugli sci con le fiaccole ecologiche a led. Ritrovo di tutti i bambini che desiderano partecipare alle ore 17 presso la Scuola di Sci.
31 dicembre 2024 – ore 23.30 (Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto)
Capodanno sulla neve con Malamente: https://youtu.be/AjHpPh3yDW4
Immancabile appuntamento per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Una band spumeggiante, la musica disco che ricopre un ruolo fondamentale. Quattro decadi, tutte da ballare, con una particolare attenzione ai favolosi anni ’90.
Sabato 4 gennaio 2025 – dalle ore 11.00 (Colle Piccolo Sa Bernardo)
Festa 40 anni collegamento internazionale
Il comprensorio internazionale Espace San Bernardo compie 40 anni: vi aspettiamo a partire dalle ore 11.00 al Piccolo San Bernardo (accesso solo con sci ai piedi – meteo permettendo) con aperitivo in musica e poi in Piazzetta Funivie dalle ore 16.00 con après ski musicale.
18 – 19 gennaio 2025 (Funivie Piccolo San Bernardo – Frazione Entreves, 149)
Tour delle Alpi
Giornate dedicate ai materiali per lo ski test. Il tour delle Alpi offre agli appassionati la possibilità di testare nuovi sci e alle aziende partner di promuovere i propri prodotti. Prenotate il vostro test su https://www.tourdellealpi.it/
Venerdì 14 febbraio 2025 – ore 14.00 (Funivie Piccolo San Bernardo – Frazione Entreves, 149)
San Valentino in carrozza
Oggi si festeggia la giornata degli innamorati, una carrozza accompagnerà le coppie per una passeggiata romantica tra incantevoli itinerari all’aria aperta.
Martedì 4 marzo 2025 – ore 16.00 (Piazzetta impianti – Frazione Entreves, 149)
Carnevale in piazza ARNEVALE IN PIAZZA
Appuntamento per tutti i bambini che vogliono festeggiare il Carnevale in maschera. Sfilata in costume che parte dal centro paese alle ore 15.00 accompagnati da un artista poliedrico, Agroo The Clown, per arrivare alla piazzetta delle Funivie per lo spettacolo finale dove regna l’improvvisazione, il divertimento e lo stupore.
Venerdì 14 e sabato 15 marzo – Coppa del Mondo di sci alpino femminile
La Thuile torna protagonista della scena internazionale con la Coppa del Mondo di sci femminile che si svolgerà sulla famosa pista 3 Franco Berthod, “la più ripida d’Italia” e una delle piste che le stesse atlete hanno definito essere tra le più dure e impegnative al mondo, con la Discesa Libera venerdì 14 e il Super Gigante sabato 15 marzo 2025. Un appuntamento di eco mondiale che vedrà le regine della velocità sulla neve sfidarsi in questa adrenalinica gara.
Casa-Museo Maison Berton, viaggio nel tempo, tra le pieghe della memoria e del ricordo
Inaugurata nel 2015 e allestita all’interno di una villa privata nata per volontà degli stessi proprietari, i Fratelli Louis e Robert Berton, la Maison Musée Berton è un vero e proprio spazio della Memoria e del Ricordo, un piccolo gioiello nascosto tra le vette potenti di La Thuile che aiuta a compiere un viaggio nel passato (per informazioni, costi e prenotazione, consultare www.maisonberton.it).
Sabato 7 dicembre 2024 e domenica 2 marzo 2025 – ore 18.30
Il ritorno del gatto nero
Indagine magica al museo per famiglie (consigliata a partire da 5 anni)
Qualcosa di strano sta accadendo al museo. Misteriosi simboli e un bizzarro gatto nero sono apparsi dal nulla. Un esperto indaga ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti! (prenotazione obbligatoria, posti limitati).
Sabato 14 dicembre 204, sabato 11 gennaio, sabato 8 febbraio, venerdì 14 marzo, sabato 5 aprile 2025 (giornate promozionali a prezzo ridotto) – ore 15.30
Fermate il ladro!
Grande novità! Maison Berton si arricchisce di uno spazio Escape Room. Un clamoroso caso di furto da sventare per evitare che un capolavoro vada perduto per sempre. Solo 45 minuti per risolvere enigmi concatenati, trovare il codice per uscire dalla stanza e correre a salvare l’opera d’arte prima che sia veduta. Per conoscere nel dettaglio quando è attivo lo spazio Escape Room, consultare il sito internet www.maisonberton.it.
Domenica 22 dicembre 2024, domenica 26 gennaio, domenica 16 febbraio, domenica 23 marzo, domenica 13 aprile (giornate promozionali a prezzo ridotto) – ore 10.00
Il mistero del testamento scomparso
Mystery game al museo. Durante una cena fra amici è accaduto un evento catastrofico: dalla cassaforte è stato sottratto un testamento importantissimo. Vestite i panni dell’investigatore e cimentatevi in un gioco fatto di indizi da decifrare ed enigmi da risolvere. Riuscirete a scoprire il colpevole e il suo movente? Per conoscere nel dettaglio quando il Mystery game è a disposizione degli aspiranti investigatori consultare il sito internet www.maisonberton.it.
Lunedì, 30 dicembre – ore 17.00
Giochi di luci e ombre
Atelier alla scoperta delle origini della montagna per bambini a partire da 5 anni.
Aspettando la tradizionale fiaccolata di fine anno i bambini sono inviatati a vivere un’esperienza fatta di luci e ombre capace di stimolare fantasia e immaginazione con semplicità (prenotazione obbligatoria, posti limitati).
Mercoledì 1° gennaio e sabato 22 marzo 2025 – ore 18.00
La casa del tempo
Il punto di contatto fra passato e presente: visita animata al buio.
Ci sono sere magiche in cui presenze benevole sfuggenti tornano dal passato. Alla luce delle lanterne la casa museo diventa il luogo del loro nostalgico ricongiungimento con gli oggetti del cuore. Consigliata a partire da 5 anni (prenotazione obbligatoria, posti limitati).
Giovedì 2 gennaio, sabato 18 gennaio, sabato 1 marzo 2025 – ore 17.00
L’altra luce
Villaggi silenziosi, luoghi nascosti e sapori perduti. Passeggiata al buio e aperitivo in stile valdostano. Di giorno la montagna è fatta per sciare ma di sera si accende la curiosità che porta a scoprire il volto più vero del villaggio di montagna, fra angoli segreti, gente laboriosa e sapori autentici (prenotazione obbligatoria, posti limitati).
Domenica 5 gennaio, sabato 15 febbraio, venerdì 7 marzo 2025 – ore 17.00
Neri come la notte
Al calar della sera a La Thuile torna l’atmosfera del villaggio di minatori che era un tempo.
Imbocchi di gallerie, luci antiche, racconti di miniera rievocano un passato che torna a noi con i tanti segni del mondo minerario ancora presenti fra bosco e paese. Passeggiata serale consigliata a partire dagli 8 anni (prenotazione obbligatoria, posti limitati).